News

Il Progetto

SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE DI INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO, VOLTE A FAVORIRE LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO CAMPANO

 

 

Soggetto Attuatore:   Seconda  Università degli Studi di Napoli

Ente Affidatario:   I.P.E. Istituto per ricerche ed attività educative – Napoli

Con le sue sette Università la Campania offre un ampio panorama ai giovani che desiderano intraprendere gli studi accademici o specializzarsi in un corso post-lauream.

Il moltiplicarsi di corsi di laurea triennale e specialistica, l’introduzione dei crediti formativi, il confronto tra sbocchi lavorativi tradizionali e professioni emergenti, rendono indispensabile, per gli studenti degli ultimi anni di scuola superiore, un’azione di orientamento alla scelta universitaria. Per molti di loro università vuol dire anche trasferimento in un’altra città e ricerca di una soluzione abitativa.

Il progetto “Studiare in Campania” intende realizzare un programma di azioni mirate di tipo promozionale-informativo in grado di accrescere il livello di attrazione per studenti italiani e stranieri, nei confronti delle Università Campane.

In particolare costituiscono obiettivi prioritari:

1) informare studenti universitari e neolaureati sulle diverse possibilità di studio presenti nel territorio Campano;

2) supportare l’azione orientativa/informativa dei docenti delle scuole medie superiori;

3) offrire consulenze e informazioni per facilitare la gestione di fasi e situazioni legate alla scelta universitaria;

Il progetto è articolato nelle seguenti tre azioni:

1) Incontri di presentazione delle Università della Campania presso Scuole Superiori della Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.

Al fine di facilitare e supportare il processo decisionale degli studenti iscritti al 4° e 5° anno delle scuole secondarie superiori,  saranno realizzati,  presso scuole superiori delle regioni Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, incontri di orientamento alla scelta universitaria, tenuti da  esperti di orientamento.

Ciascun incontro verterà  principalmente sui seguenti argomenti:

1) presentazione dell’offerta didattica: piani di studio, programmi didattici, articolazione dei corsi, articolazione dei crediti, i programmi di studio europei

2) la metodologia di studio

3) i servizi a sostegno degli studenti , strutture residenziali, biblioteche, ecc.

Nel corso degli incontri sarà inoltre diffuso materiale illustrativo (dépliant, brochure, manifesti e locandine) fornito e selezionato dalle stesse Università della Campania.

2) Infopoint” per la promozione e la diffusione di informazioni,  consulenze e materiale divulgativo relative a tutte le Università della Campania.

L’ Infopoint, è un servizio di orientamento, di tipo telematico, grazie al quale gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori possono ricevere informazioni e materiale illustrativo sull’intero panorama delle strutture formative e di ricerca delle Università della Campania.

In particolare l’Infopoint,  è in grado di offrire consulenze e materiale illustrativo relativo a:

  • Università (Facoltà e corsi di laurea, ecc.) della Campania
  • iniziative di ricerca e specializzazione universitarie
  • programmi di studio all’estero
  • laboratori e centri di ricerca
  • istituti e fondazioni di cultura e ricerca
  • associazioni professionali e di categoria
  • centri per l’impiego
  • stampa di settore

Il servizio viene erogato mediante due tipologie di servizio:  il primo denominato “Open space”  di libero accesso,  il secondo denominato “Spazio consulenze” di tipo personalizzato.

Open Space

Collegandosi al sito web  www.studiareincampania.it,  (* il sito sarà operativo a partire dal 15 luglio 2010)   gli studenti interessati potranno, consultare in maniera diretta le risorse informative offerte dall’Infopoint.

A richiesta, il personale dell’Infopoint, assisterà  “on line”  lo studente nella sua fase di selezione ricerca e consultazione  attraverso un servizio di mail personalizzate.

 

Spazio consulenze

In tutti i casi di maggiore difficoltà, lo studente può rivolgersi all’Infopoint chiedendo un colloquio diretto con il personale del servizio.

Nel corso del colloquio, l’orientatore,  avvia con lo studente un percorso/indagine per l’elaborazione di una scelta universitaria mirata e consapevole.

Il servizio “Spazio Consulenze” è disponibile, previo appuntamento telefonico e/o a mezzo mail,  dal lunedì  al venerdì  dalle ore  9.00  alle  13.00.

3) Visita e accompagnamento presso le facoltà delle università della Campania

Le Scuole Superiori interessate, possono richiedere di effettuare visite guidate presso alcune delle località universitarie della Campania.

L’obiettivo è quello di consentire alle future matricole, accompagnate da tutor e docenti delegati per l’orientamento, di conoscere concretamente le strutture universitarie ed i relativi servizi ad esse connesse (strutture abitative, mense, ubicazione delle facoltà, ecc.) per operare una scelta consapevole.