News

Ingegneria Civile

Denominazione
Corso di Laurea in Ingegneria Civile

Classe
Classe delle Lauree in Ingegneria Civile ed Ambientale, L-07, Facoltà di Ingegneria.

Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato alla formazione della figura di ingegnere civile con competenze trasversali nei vari settori caratterizzanti: strutture, costruzioni idrauliche, fondazioni, reti stradali e trasporti, urbanistica, impianti.

Il laureato in ingegneria civile trova la sua collocazione lavorativa nelle società di progettazione e nelle imprese di costruzione e manutenzione di opere, impianti ed infrastrutture, nella direzione e gestione dei cantieri, nelle strutture tecnico-commerciali, nelle società ed enti di servizio, nelle amministrazioni pubbliche per la pianificazione, gestione e controllo delle opere e dei servizi urbani e territoriali.

Il primo anno di corso è caratterizzato dalle discipline di matematica, fisica ed informatica, e si introducono le discipline caratterizzanti di urbanistica e disegno. Inoltre la formazione viene completata con la tecnologia dei materiali e la lingua inglese.

Nel secondo anno sono introdotti gli insegnamenti di idraulica, geotecnica, scienza delle costruzioni, trasporti e costruzioni di strade. La formazione viene completata dalla fisica tecnica e climatologia dell’ambiente costruito, molto attuali per avere competenze di bioedilizia.

Il terzo anno è finalizzato a convogliare le competenze acquisite verso l’applicazione, anche se con riferimento a problematiche di base ed a sistemi semplici. La formazione riguarda la progettazione delle strutture in calcestruzzo armato ed acciaio, le fondazioni superficiali e profonde, le costruzioni idrauliche.