News

Ingegneria Informatica

Denominazione
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Classe
Classe delle Lauree in Ingegneria dell’Informazione, L-08, Facoltà di Ingegneria.

Obiettivi formativi
Il corso di Laurea in Ingegneria Informatica si propone di formare laureati dotati di una preparazione culturale di base, di conoscenze ingegneristiche intersettoriali e di approfondite competenze informatiche, con il duplice obiettivo di favorire un’efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi e di formare una solida base per l’eventuale approfondimento degli studi nei livelli superiori del percorso formativo.

Il profilo formativo del laureato in Ingegneria Informatica è progettato per consentire al laureato di inserirsi in attività lavorative quali progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi di elaborazione e delle reti di calcolatori, dei sistemi software e dei sistemi di automazione industriale; direzione e gestione di organizzazioni e laboratori informatici e di sistemi informativi aziendali; attività di supporto alle funzioni di pianificazione, di promozione e vendita di beni e servizi informatici e di assistenza tecnica.

Il primo anno prevede lo studio delle discipline di base negli ambiti matematico, fisico ed informatico, dell’elettrotecnica, dei contesti gestionali ed organizzativi aziendali ed è completato dallo studio della lingua inglese.

Il secondo anno, oltre all’approfondimento dell’informatica, prevede lo studio dell’automatica, dell’elettronica, delle telecomunicazioni e delle misure elettroniche.

Il terzo anno, oltre ad un ulteriore approfondimento dell’informatica, prevede due distinti orientamenti a scelta, verso l’Ingegneria Informatica oppure l’Ingegneria dell’Automazione.