News

Biologia

Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia ha tra gli obiettivi formativi la preparazione di laureati, i quali devono associare, ad un’approfondita cultura biologica di base, anche una solida preparazione scientifica ed operativa nei settori della ricerca biosanitaria e della pratica diagnostica. Obiettivi specifici del Corso di Laurea sono l’acquisizione da parte dello studente di un’approfondita conoscenza di:

  1. discipline dell’ambito biosanitario, con particolare riferimento ai processi fisio-patologici a livello molecolare, cellulare e sistemico e degli strumenti farmacologici a scopo preventivo e terapeutico;
  2. discipline dell’ambito biomolecolare, con particolare riferimento alle biomolecole e ai processi biologici nei quali esse sono coinvolte;
  3. metodologie avanzate impiegate negli ambiti sopramenzionati.

Il laureato magistrale in Biologia acquisirà capacità di analisi critica al fine di svolgere attività professionale e manageriale nei diversi campi di applicazione.
Il laureato magistrale in Biologia potrà rivestire ruoli di elevata responsabilità, da svolgere in autonomia, nel campo della ricerca biomedica di base ed applicata, della gestione e controllo negli ambiti molecolare-diagnostico e farmaceutico, della promozione  e sviluppo tecnologico in genetica, biologia molecolare e cellulare, della divulgazione scientifica delle conoscenze acquisite.

Manifesto degli Studi A.A. 2010-11