News

Consulenza e Management Aziendale

Classe LM 77
Anno di attivazione 2008
Facoltà di ECONOMIA
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Presidenza
Preside Prof. Daniela VALENTINO
tel. 089 962907
fax 089 962488
preseco@unisa.it
Sito Web della facoltà
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Area Didattica
Economia aziendale
Presidente Prof. Marco PELLICANO
tel. 089 963157
fax 089 963505
presadeconomiaziendale@unisa.it
Sito Web dell’area didattica
Manager Didattico da nominare
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Obiettivi del corso di laurea
L’obiettivo formativo è di trasmettere conoscenze utili alle imprese ed amministrazioni pubbliche nello sviluppo e nella realizzazione delle strategie di impresa, nella gestione dei processi di marketing management e nell’attività di pianificazione finanziaria, budgeting ed auditing contabile. Inoltre, la formazione sarà tesa ad approfondire le necessarie conoscenze di base in campo economico, giuridico e matematico-statistico.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Requisiti per l’accesso
Può accedere al Corso di laurea magistrale chi è in possesso di una Laurea quadriennale in Economia, Economia e commercio, Economia aziendale o di una Laurea triennale, purché conseguita nelle classi 18 e 33, e sempreché abbia acquisito, in più ambiti disciplinari, almeno 40 CFU nelle attività formative di base e caratterizzanti.
Per accedere è necessario un voto di laurea di almeno 90/110, in caso contrario bisogna superare un colloquio individuale.
Maggiori e più dettagliate informazioni sono rinvenibili nel Regolamento di Accesso ai corsi di studio della Facoltà.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Sbocchi professionali
I possibili sbocchi professionali sono in sintesi riconducibili alla copertura di posizioni qualificate di natura dirigenziale all’interno di aziende ed istituzioni oppure all’esercizio della consulenza gestionale e organizzativa per le medesime amministrazioni e/o aziende.
I profili professionali formati con il Corso di laurea magistrale sono particolarmente richiesti dal mercato del lavoro per l’esercizio della libera professione di commercialista (previo superamento del relativo esame di stato) o per lo svolgimento di funzioni professionali quali: perito, valutatore d’azienda, curatore fallimentare, revisore, amministratore, redattore di business plan.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Prosecuzione degli studi
I laureati magistrali possono proseguire gli studi partecipando a Master di secondo livello o a Corsi di Dottorato di ricerca.
Coloro che proseguiranno gli studi verso il Dottorato di ricerca o il Master di II livello, svilupperanno capacità metodologiche essenziali per un efficace apprendimento.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Informazioni e tutorato
Presso la Facoltà di Economia è presente l’ufficio Information Desk (aperto tutte le mattine nei giorni feriali) che fornisce informazioni di supporto agli studenti (appelli di esame, piani di studio, cambi, trasferimenti, esami finali e tesi, tirocini, ed altro).
Il sito della Facoltà, oltre a rappresentare un fondamentale supporto informativo per gli studenti, offre la possibilità di accedere on line ad alcune procedure (ad esempio: iscrizioni, prenotazioni esami di profitto, prenotazioni prove finali e tesi di laurea ed altro). Le informazioni specifiche relative all’organizzazione della didattica sono riportate nella Guida dello studente, disponibile on line. Gli studenti della Facoltà possono, inoltre, usufruire del servizio di tutorato svolto da studenti dei corsi di Dottorato di ricerca.
Ulteriori e più dettagliate informazioni sono rinvenibili nel Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Organizzazione della didattica
L’attività didattica è organizzata in due semestri di 11 settimane, che vanno dal 22 settembre al 22 dicembre 2009 e dal 1 marzo al 4 giugno 2010.
I singoli corsi sono organizzati in moduli da 80 ore (10 CFU) o da 40 ore (5 CFU), se a scelta libera. E’ consigliata vivamente la frequenza assidua.
Il Corso si articola in tre curricula:
- Consulenza aziendale
- Marketing management
- Management delle imprese sociali e delle aziende pubbliche.
Il curriculum va scelto al momento dell’immatricolazione con la presentazione del piano di studi.
Le materie di studio del Curriculum in Consulenza aziendale sono:
I anno: Bilanci d’impresa (corso avanzato), Tecnica professionale, Analisi statistiche per le ricerche di mercato, Management ambientale e responsabilità sociale, Diritto societario e fallimentare, Insegnamenti a scelta libera (10 CFU);
II anno: Audit e controllo, Economia del lavoro, Politica economica, Diritto del lavoro, Prova informatica o Lingua o Stage (5 CFU), Prova finale (15 CFU).

Le materie di studio del Curriculum in Marketing management sono:
I anno: Management e sviluppo di impresa, Programmazione e controllo delle imprese, Metodi e tecniche di campionamento per le analisi di mercato, Economia e politiche per l’impresa, Diritto tributario di impresa, Insegnamenti a scelta libera (10 CFU);
II anno: Marketing internazionale, Economia industriale, Sistemi territoriali di sviluppo, Marketing dei servizi e della distribuzione, Prova informatica o Lingua o Stage (5 CFU), Prova finale (15 CFU).

Le materie di studio del Curriculum in Management delle imprese sociali e delle aziende pubbliche sono:
I anno: Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Revisione dei conti pubblici, Statistica economica, Strategie delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Diritto dell’Unione Europea, Insegnamenti a scelta libera (10 CFU);
II anno: Economia e politiche pubbliche, Storia economica dell’intervento pubblico, Diritto amministrativo, Teoria e storia delle istituzioni pubbliche, Prova informatica o Lingua o Stage (5 CFU), Prova finale (15 CFU).
Ulteriori informazioni relative al Corso sono reperibili nel sito web della Facoltà e nella Guida dello studente.