News

Editoria e pubblicistica

Classe L 10
Anno di attivazione 2008
Facoltà di LETTERE E FILOSOFIA
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Presidenza
Preside Prof. Maria GALANTE
tel. 089 969340
fax 089 969614
presideletfil@unisa.it
Sito Web della facoltà
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Area Didattica
Discipline letterarie e dei Beni culturali
Presidente Prof. Antonio PIETROPAOLI
tel. 089 962125
fax 089 962125
apietropaoli@unisa.it
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Obiettivi del corso di laurea
Il Corso fornisce una preparazione nell’ambito degli studi linguistici e letterari, storici, geografici e artistici dell’età soprattutto contemporanea finalizzata finalizzato alla formazione di operatori culturali nei settori della editoria (anche multimediale), del giornalismo, della comunicazione e della organizzazione, divulgazione e promozione della cultura. La formazione degli studenti mira a fornire competenze nell’ambito della lingua (italiana, francese e inglese) e dell’informatica, in particolare dell’informatica per l’editoria: in entrambi i settori gli insegnamenti frontali sono integrati da attività di laboratorio, tra le quali si segnalano quelle di Progettazione grafica e di Editoria elettronica, specificamente attenenti agli obiettivi professionalizzanti del corso. Il percorso formativo prevede, infine, un tirocinio obbligatorio da svolgersi presso case editrici.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Requisiti per l’accesso
Il Corso di laurea è ad accesso programmato (80 posti disponibili). Per l’ammissione è richiesta un’adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali acquisite negli Istituti di istruzione superiore di indirizzo umanistico, con particolare riferimento ad un’appropriata conoscenza generale delle nozioni della lingua e della letteratura italiana, della storia e della geografia. Tali conoscenze saranno valutate mediante un test di accesso obbligatorio selettivo, che si considera superato senza debiti qualora lo studente abbia correttamente risposto ad almeno la metà dei quesiti proposti. Gli eventuali debiti formativi aggiuntivi derivanti da carenze nelle specifiche conoscenze di lingua italiana e di storia saranno colmati tramite la frequenza obbligatoria e il superamento di corsi compatti appositamente organizzati. Il recupero del debito è propedeutico al superamento della prova di Laboratorio di scrittura e dell’esame di Storia (moderna o contemporanea).
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Sbocchi professionali
Il Corso si propone di formare operatori culturali impiegabili nei settori dell’editoria, sia cartacea che digitale, nel campo del giornalismo e della comunicazione, divulgazione e promozione di eventi culturali, nonché nella gestione di beni e prodotti culturali, sia in ambito pubblico che privato (editoria, agenzie letterarie, giornalismo, radio-televisione, enti e istituti di cultura pubblici e privati, etc.). I laureati potranno inserirsi anche in società private e cooperative per fornire consulenze e servizi a case editrici e società informatiche che operano nel settore della tutela, divulgazione e promozione dei prodotti culturali.