News

Comunicazione pubblica e d’impresa

Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica e d’impresa
Tipo di corso Corso di laurea magistrale
Durata 2 anni
Facoltà Scienze della Formazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l’accesso al corso Sono ammessi all’iscrizione:
a) i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 270/04): L-20 (Scienze della comunicazione), L-33 (Scienze economiche), L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), L-40 (Sociologia), L-15 (Scienze del turismo).
b) i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 509/99): classi 14 (Scienze della comunicazione), 15 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), 17 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale), 28 (Scienze economiche), 36 (Scienze sociologiche), 39 (Scienze del turismo).
c) i laureati nelle seguenti lauree (ex Legge 341/90): Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Economia, Sociologia, Economia del turismo.
Quanti non rientrano nelle condizioni precedenti possono collegarsi a questa procedura per valutare i loro requisiti curriculari.
Per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento didattico. Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell’accesso.
Modalità di accesso al corso Numero programmato: 120 immatricolazioni al primo anno
Per iscriversi Dal 16 luglio 2010 nel rispetto dei requisiti di accesso
Numero di esami 12
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e degli stage)
Discipline caratterizzanti comunicazione pubblica e d’impresa, sociologia, diritto, economia
Competenze - competenze nella gestione e nell’uso di tecniche di comunicazione delle aziende e delle istituzioni pubbliche e sociali;
- competenze nella gestione e nell’uso di tecniche delle analisi di mercato e della promozione dei brand;
- competenze nell’organizzazione aziendale e nella gestione delle risorse umane;
- competenze nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Ambiti occupazionali previsti I laureati potranno ricoprire incarichi come:
- redattori di testi per la pubblicità e di testi tecnici;
- product e brand manager;
- progettisti, gestori e responsabili dei piani di comunicazione istituzionali e di impresa;
- elevata responsabilità nell’organizzazione e gestione di uffici di comunicazione, relazioni esterne e Uffici Relazioni con il Pubblico (URP);
- esperti di e-government nelle pubbliche amministrazioni a livello locale, provinciale, regionale e nazionale;
- ricercatori e analisti negli istituti demoscopici e di market research;
- esperti di azioni di rappresentanza di interessi presso aziende, associazioni e enti pubblici e privati anche a livello internazionale; consulenti di marketing politico per partiti e candidati;
- specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione e nelle imprese private;
- specialisti nelle pubbliche relazioni, dell’immagine e simili.
Servizi on line - valutazione dei requisiti curriculari
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d’esame, prenotazione esami
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- scelta dei crediti a scelta
Sito web Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa
Servizio Orientamento e Tutorato lunedì-giovedì ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
venerdì 9.00-13.00
Napoli c.so V. Emanuele 292 piano terra
tel./fax 081/2522312
e-mail | web
Tutor di riferimento Piani di studio: prof.ssa Elisabetta Moro (e-mail)
Stage: prof.ssa Maddalena Della Volpe (e-mail)