News

Scienze dell’Architettura

Sbocchi occupazionali

I laureati della classe svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, concorrendo e collaborando alle attività di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di organizzazione e trasformazione dell’ambiente costruito alle varie scale. Essi potranno esercitare tali competenze presso enti, aziende pubbliche e private, società di ingegneria e architettura, industrie di settore e imprese di costruzione, oltre che nella libera professione e nelle attività di consulenza.

Struttura del corso

Il percorso formativo si articola in sei semestri e prevede corsi di insegnamento monodisciplinari, corsi integrati e laboratori didattici pluridisciplinari. Le attività a scelta dello studente, il laboratorio di sintesi finale e la tesi di laurea (prova finale) completano il quadro delle attività didattiche. Il progetto di architettura è al centro del percorso formativo ed è praticato soprattutto nei laboratori: tre di progettazione architettonica, uno di costruzioni e il laboratorio di sintesi finale che è propedeutico alla prova finale. Particolare attenzione è attribuita alla progettazione di manufatti di piccole dimensioni, in sintonia con le competenze professionali autonomamente esercitabili da parte del laureato triennale.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteca Centrale Facoltà di Architettura: via Monteoliveto, 3 Palazzo Gravina Napoli – Biblioteche di Dipartimento – Centro di orientamento e accoglienza studenti: via Monteoliveto, 3 Napoli (aula T4) Tel. 081.2537215 e-mail: architet@orientamento.unina.it