News

Chimica e tecnologia farmaceutiche

Sbocchi occupazionali

Il laureato specialistico potrà svolgere attività professionale nell’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare, nei laboratori di ricerca pubblici e privati e in istituzioni di controllo pubbliche. Con il conseguimento dell’abilitazione professionale, svolge ai sensi della direttiva 85/432/CEE, la professione di farmacista ed é autorizzato all’esercizio di attività professionali quali preparazione della forma farmaceutica dei medicinali, fabbricazione e controllo dei medicinali, immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all’ingrosso, e nelle farmacie aperte al pubblico, preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali negli ospedali (farmacie ospedaliere), diffusione di informazioni e consigli nel settore dei medicinali. Inoltre, il laureato, ha la possibilità, a norma del D.P.R. 5.6.2001 n. 328, di sostenere l’esame di stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale dei Chimici che gli consente attività quali: analisi chimiche con qualunque metodo e a qualunque scopo destinate, su sostanze o materiali di qualsiasi provenienza anche con metodi innovativi e loro validazione. Relative certificazioni, pareri, giudizi o classificazioni; direzione di laboratori chimici; verifiche di pericolosità o non pericolosità di sostanze chimiche infiammabili, nocive, corrosive, irritanti, tossiche di qualsiasi tipo.

Struttura del corso

Il corso fornisce, oltre alla preparazione essenziale allo svolgimento della professione di farmacista, una serie di competenze scientifiche adeguate ad operare nell’ambito industriale, grazie all’insieme di conoscenze teoriche e pratiche in campo biologico e farmaceutico che permettono di affrontare l’intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione strutturale, porta alla produzione ed al controllo del farmaco secondo le norme codificate nelle farmacopee. È previsto, tra gli altri, lo studio di nozioni di matematica, informatica e fisica finalizzate all’apprendimento delle discipline del corso, chimica generale e chimica inorganica, dei principi fondamentali della chimica organica, delle nozioni fondamentali di chimica analitica.

Servizi aggiuntivi
  • Biblioteca Centrale Facoltà di Farmacia: via D. Montesano, 49 Napoli
  • Biblioteche di Dipartimento
  • Centro di accoglienza e orientamento studenti: via Montesano 49, Napoli Tel. 081.678508; e-mail: farmacia@orientamento.unina.it.