News

Controllo di qualità

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Controllo di Qualità svolgerà attività di controllo chimico, biologico e tossicologico dei farmaci e dei prodotti salutistici, degli alimenti e dell’ambiente, richieste dal mondo produttivo, dagli Organi di Controllo e dalle Strutture del Sistema Sanitario Nazionale. Dovrà essere in grado di effettuare il monitoraggio delle varie fasi di produzione di farmaci, medicamenti, diagnostici, cosmetici, dietetici e dei prodotti sottoposti ad autorizzazione da parte del Ministero della Sanità, effettuare i controlli di qualità sulle materie prime e sui prodotti finiti per l’allestimento di terapie riconducibili alla produzione clinica (nutrizione artificiale, terapie antiblastiche ed antalgiche personalizzate), eseguire analisi chimiche e biologiche secondo gli standard di certificazione e di qualità, predisporre protocolli di monitoraggio di sostanze inquinanti presenti nell’ambiente (acqua, aria, suolo) e di contaminanti negli alimenti. Ambiti occupazionali possono essere industrie farmaceutiche, cosmetiche e dietetiche-alimentari, strutture del Sistema Sanitario Nazionale, centri di studio e rilevazione tossicologica e ambientale, enti preposti all’elaborazione di normative tecniche o alla certificazione di qualità, laboratori di biotecnologie applicate, Università ed altri Enti di Ricerca Pubblici e Privati.

Struttura del corso

Il corso prevede un biennio comune ed un terzo anno che si articola in cinque indirizzi a scelta: industriale-farmaceutico, alimentare-nutraceutico, cosmetologico, farmaceutico-ospedaliero, tossicologico-ambientale. Sono previste discipline di base quali matematica, informatica, statistica e fisica, chimica nel campo degli equilibri ionici e della cinetica, della chemiometria, della struttura molecolare e del chimismo dei gruppi funzionali dei composti organici, biologia e morfologia del corpo umano e discipline caratterizzanti tra cui chimica farmaceutica e tossicologica, metodologie analitiche per il controllo delle materie prime, fisiologia e biochimica generale. E’ previsto un tirocinio curriculare presso laboratori di controllo di qualità, di industrie, enti pubblici e ospedali.

Servizi aggiuntivi

Biblioteca Centrale Facoltà di Farmacia: via D. Montesano, 49 Napoli – Biblioteche di Dipartimento – Centro di accoglienza e orientamento studenti: via Montesano 49, Napoli Tel. 081.678508; e-mail: farmacia@orientamento.unina.it