News

Informazione scientifica sul farmaco e sui prodotti diagnostici

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Informazione scientifica sul farmaco e sui prodotti diagnostici dovrà possedere competenze di tipo chimico e biologico per svolgere il ruolo di informatore scientifico nel settore del farmaco, dei prodotti diagnostici, biotecnologici, nutrizionali e dietetici, cosmetologici, dei dispositivi medici e dei prodotti della salute. Egli presenterà, ai medici e ai farmacisti, per conto di industrie farmaceutiche o anche del Servizio Sanitario Nazionale, la composizione, le caratteristiche tecnologiche, l’efficacia terapeutica, le controindicazioni, le modalità d’impiego, la posologia ottimale delle specialità medicinali e ogni altra preparazione approvata dal Ministero della Sanità. Illustrerà inoltre le caratteristiche chimiche, le indicazioni, il grado di accuratezza e di sensibilità dei prodotti diagnostici ai medici e agli operatori presso laboratori e centri specializzati nella diagnosi attraverso metodiche biochimiche. Ambiti occupazionali potranno essere industrie chimico-farmaceutiche, industrie di prodotti diagnostici, industrie di prodotti delle biotecnologie, industrie di prodotti nutrizionali e dietetici, industrie di prodotti cosmetici, industrie di presidi medico-chirurgici e dispositivi medici, strutture del Servizio Sanitario Nazionale, centri di studio e rilevazione post-marketing sull’attività ed effetti indesiderati del farmaco.

Struttura del corso

Il corso prevede una formazione di base mediante acquisizione di nozioni di matematica, statistica e fisica, chimica inorganica con riferimento alle proprietà degli elementi, chimica organica e struttura molecolare, stereochimica e biologia generale e morfologia del corpo umano. Le discipline caratterizzanti riguardano la biochimica generale e applicata, la chimica farmaceutica e la farmacologia, le forme farmaceutiche e le materie impiegate nelle formulazioni dei preparati terapeutici, le norme legislative e deontologiche relative al farmaco e alla salute in generale. Altre discipline integrative riguardano la microbiologia generale, la fisiologia e la patologia generale e umana. È previsto un tirocinio curriculare in affiancamento a un informatore scientifico di aziende convenzionate.

Servizi aggiuntivi

Biblioteca Centrale Facoltà di Farmacia: via D. Montesano, 49 Napoli – Biblioteche di Dipartimento – Centro di accoglienza e orientamento studenti: via Montesano, 49 Napoli Tel. 081.678508; e-mail: farmacia@orientamento.unina.it