News

Scienze Erboristiche

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Erboristeria dovrà possedere la capacità di svolgere compiti ed attività professionali autonome, anche a livello commerciale, e di assistenza e consulenza in aziende specializzate tanto nell’ambito della produzione di piante a scopo medicinale quanto della preparazione e commercializzazione dei loro derivati. Rientrano nelle competenze tecniche di coltivazione e produzione delle piante, di miglioramento genetico e di conservazione del germoplasma delle piante officinali, la raccolta, trasformazione, miscelazione, confezionamento e conservazione di piante officinali, la progettazione, la direzione, la sorveglianza, la conduzione, il controllo e la certificazione dei processi di lavorazione delle piante officinali, le operazioni di distribuzione, approvvigionamento delle piante officinali e dei loro derivati, il riconoscimento di piante officinali, le analisi dei principi attivi, il controllo di qualità dei prodotti derivati dalle piante officinali, le possibili applicazioni delle piante officinali e loro derivati come prodotti della salute, inclusa l’alimentazione, la commercializzazione sia all’ingrosso che al dettaglio delle piante officinali e dei loro derivati, la legislazione e le norme deontologiche riguardanti tutti gli aspetti dell’attività professionale.

Struttura del corso

Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze di base ed applicative nel settore erboristico e comprende discipline di base e professionali di natura biologica, chimica, farmacognostica, farmacoterapeutica, tecnologica e tossicologica. Verranno acquisite conoscenze sulla coltivazione delle piante fornitrici di droghe vegetali, i principi farmacologicamente attivi presenti nelle droghe, la coltivazione, il loro impiego, la loro stabilità, le tecniche di lavorazione e le analisi di controllo. Il corso comprende inoltre discipline professionalizzanti specifiche, nonché adeguate conoscenze che permettano l’uso degli strumenti informatici e di comunicazione.

Servizi aggiuntivi

Biblioteca Centrale Facoltà di Farmacia: via D. Montesano, 49 Napoli – Biblioteche di Dipartimento – Centro di accoglienza e orientamento studenti: via Montesano, 49 Napoli Tel. 081.678508; e-mail: farmacia@orientamento.unina.it