News

Ingegneria aerospaziale e astronautica

Sbocchi occupazionali

Il laureato specialista in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica avrà come sbocchi occupazionali tutti quelli dell’Ingegneria interessati alla fluidodinamica, alle costruzioni e strutture aerospaziali, alla meccanica del volo, alla strumentazione ed all’impiantistica di bordo e di terra ed alla propulsione aerea e spaziale. Gli ambiti professionali tipici sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione, che nelle imprese manifatturiere, o di servizi, e nelle amministrazioni pubbliche. I laureati specialisti potranno trovare occupazione presso: industrie aeronautiche e spaziali; enti pubblici e privati per la sperimentazione in campo aerospaziale; aziende di trasporto aereo; enti per la gestione del traffico aereo; aeronautica militare e settori aeronautici di altre armi; industrie per la produzione di macchine e apparecchiature dove sono rilevanti l’aerodinamica, le strutture leggere, la sistemistica e la produzione avanzata.

Struttura del corso

Il CdL prevede: la conoscenza degli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base per interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria complessi, o che richiedono un approccio interdisciplinare; la conoscenza delle discipline teorico-scientifiche dell’ingegneria, sia in generale, che in parte approfondito; la familiarità con tutti i fondamenti essenziali dell’ingegneria aerospaziale e astronautica, per identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problematiche complesse. Il corso intende formare laureati specialisti che, pur focalizzati su un particolare profilo professionale, siano in grado di seguire sia la mobilità e la variabilità del mercato del lavoro, che le continue innovazioni tecnologiche riguardanti il settore produttivo.

Servizi aggiuntivi

Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11 – Biblioteche dei Dipartimenti DETEC, DISIS, DPA. – Aula multimediale c/o DPA: via Claudio, 21 – Laboratori informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11. – Centro orientamento e accoglienza studenti: Piazzale Tecchio, 80 – 80125 Napoli Tel. 081.7682646; e-mail ingegner@orientamento.unina.it