News

Ingegneria chimica

Sbocchi occupazionali

Il laureato specialista in Ingegneria Chimica sarà un tecnico qualificato alla conduzione e alla progettazione di unità di processo e di sezioni di impianto anche complesse. Egli si qualifica per l’assunzione di responsabilità di coordinamento tecnico-scientifico di gruppi di lavoro e di gestione ottimizzata di mezzi e risorse per lo sviluppo di processo ed il progetto d’impianto, anche con riferimento a sistemi complessi. Gli ambiti di attività sono i diversi comparti dell’Industria di Trasformazione e delle Aziende/Enti erogatori di beni e servizi, le strutture tecniche private o della Pubblica Amministrazione preposte alla gestione ed al controllo dell’ambiente e della sicurezza, nonchè un più ampio spettro di collocazioni professionali per le quali sia richiesta attitudine alla gestione di processi complessi.

Struttura del corso

Il corso di laurea si rivolge allo studio delle trasformazioni chimico-fisiche della materia in quanto strumenti per la produzione e la trasformazione di beni materiali, l’erogazione di servizi e la prevenzione o mitigazione delle modificazioni dell’habitat indotte da attività antropiche. La preparazione è integrata da strumenti di analisi di grandi sistemi. Per altro verso, l’integrazione alla scala microscopica è fornita attraverso approfondimenti rivolti alla trattazione molecolare delle proprietà di trasporto, dei parametri cinetici e termodinamici, della relazione tra struttura e proprietà della materia. La formazione mira, tra l’altro, alla maturazione di capacità di sviluppo autonomo di strumenti modellistici e progettuali di processi e prodotti anche di una certa complessità.

Servizi aggiuntivi

Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11 – Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Chimica – Laboratori informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11 – Aule multimediali – Laboratorio multimediale dipartimentale con 10 postazioni – Centro orientamento e accoglienza studenti: Piazzale Tecchio, 80 – 80125 Napoli Tel. 081.7682646; e-mail ingegner@orientamento.unina.it