News

Ingegneria dei materiali

Sbocchi occupazionali

Il laureato specialista in Ingegneria dei materiali dovrà essere in grado di sviluppare ed implementare industrialmente la produzione di manufatti realizzati con varie tipologie di materiali, di ottimizzare l’utilizzo dei materiali nelle specifiche applicazioni tecnologiche e strutturali, di sviluppare le proprietà funzionali e strutturali dei materiali e di gestire attività di ricerca applicata connesse. Gli ambiti professionali tipici sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi e della qualificazione e diagnostica dei materiali. Gli sbocchi occupazionali sono costituiti dalla aziende per la produzione, trasformazione e sviluppo dei materiali metallici, polimerici, ceramici vetrosi e compositi, per applicazioni in campo chimico, meccanico elettrico, elettronico, delle telecomunicazioni, dell’energia, dell’edilizia, dei trasporti, biomedico, ambientali e dei beni culturali, nonché in laboratori industriali di aziende ed enti pubblici e privati.

Struttura del corso

Il corso di laurea si articola in due curricula: Strutturale (materiali per applicazioni strutturali), Funzionale (centrato sulle proprietà funzionali dei materiali). Lo studente dovrà acquisire capacità avanzate di simulazione e di analisi sperimentale sia del comportamento dei materiali nelle specifiche applicazioni che dei processi di trasformazione. Pertanto, la solida preparazione di base relativa agli aspetti della chimica e della fisica dei materiali acquisita con la laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali verrà integrata dall’acquisizione, ad un livello più approfondito, di competenze nell’ambito delle proprietà strutturali e funzionali dei materiali, dei processi di trasformazione e delle metodologie sperimentali di misura delle proprietà.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11 – Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria dei materiali e della produzione – Laboratori informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11 – Centro orientamento e accoglienza studenti: Piazzale Tecchio, 80 – 80125 Napoli Tel. 081.7682646; e-mail ingegner@orientamento.unina.it