News

Ingegneria elettronica

Sbocchi occupazionali

Il laureato specialista in Ingegneria Elettronica avrà come ambiti professionali tipici quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. Le competenze dell’ingegnere elettronico sono richieste in ogni tipo e settore di produzione, in particolare in imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici per le telecomunicazioni e l’informatica, in industrie manifatturiere di ogni tipo per il controllo elettronico di apparati, macchine di processi industriali e per la qualificazione e controllo di qualità dei prodotti, in settori delle amministrazioni pubbliche e imprese di servizi che applicano tecnologie e infrastrutture elettroniche per il trattamento e la trasmissione di segnali in ambito civile industriale e dell’informazione.

Struttura del corso

Nella prima parte del corso vengono approfonditi gli aspetti teorico-scientifici della matematica, della fisica ed altre scienze di base. Segue un gruppo di discipline in cui gli aspetti fondamentali dell’elettronica vengono trattati con grande generalità, sviluppando allo stesso tempo le attitudini ad un approccio interdisciplinare ai problemi trattati. Infine, gruppi di insegnamenti dedicati rispettivamente alla progettazione dei sistemi a larga scala di integrazione (VLSI), all’elettronica per applicazioni wireless, ai circuiti e apparati a microonde e ottici, all’elettronica di potenza, consentono all’allievo di personalizzare il percorso formativo in accordo con i propri interessi culturali. Notevole è l’attività di carattere progettuale, svolta in laboratori specializzati.

Servizi aggiuntivi
  • Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11
  • Biblioteche Dipartimenti elettrici.
  • Laboratori informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11.
  • Laboratori Informatici: 1 laboratorio (130 posti): P.le Tecchio (1° piano); 3 laboratori (110 posti): via Nuova Agnano (4° piano);
  • Laboratori di analisi e progettazione: 2 lab (44 posti): via Claudio 21, DIET 3° e 4° piano
  • Centro orientamento e accoglienza stud.: P.le Tecchio, 80 Tel. 081.7682646; e-mail: ingegner@orientamento.unina.it