News

Ingegneria meccanica per la progettazione e la produzione

Sbocchi occupazionali

Il profilo professionale del laureato specialista in ingegneria meccanica per la progettazione e la produzione, da sempre uno dei più ricercati dal mercato del lavoro, trova oggi la sua migliore espressione nella figura del tecnico capace di arricchire la sua specifica identità professionale con altre conoscenze della elettrotecnica, della chimica applicata, dell’informatica e dell’economia applicata. Il laureato sarà un tecnico in grado di affrontare problemi singolari e ricorrenti, riguardanti l’ingegnerizzazione di manufatti di varia complessità, l’esercizio e la progettazione di macchine motrici ed operatrici, di meccanismi ed organi di macchine, la progettazione e la conduzione di impianti e processi industriali nei vari comparti della produzione manifatturiera. In tutti i casi elencati sarà in grado di affrontare le problematiche avanzate dalla progettazione ed è quindi di fondamentale importanza nel supporto ad equippes di esperti impegnati nella progettazione e gestione di sistemi complessi anche fornendo i necessari supporti nella progettazione e conduzione di avanzate attività sperimentali.

Struttura del corso

In ordine alle finalità, il laureato specialista viene preparato ad integrare gli strumenti risolutivi di base, provenienti dall’armoniosa formazione matematica e fisico-chimica, con le più avanzate tecniche di modellazione, calcolo e misura, rese disponibili dal progresso delle tecnologie sia informatiche che strumentali; egli è in grado di svolgere l’attività sopra descritta utilizzando un approccio metodologico che realizzi la razionale composizione dei vincoli e degli obiettivi di natura tecnica con gli imprescindibili aspetti economici del problema, sintetizzando tutto nel fondamentale rispetto della normativa vigente a presidio dell’uomo e dell’ambiente.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11 – Biblioteche del DETEC e del DIME. – Laboratori informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11. – Centro orientamento e accoglienza studenti: Piazzale Tecchio, 80 – 80125 Napoli Tel. 081.7682646; e-mail: ingegner@orientamento.unina.it