News

Ingegneria Aerospaziale

Sbocchi occupazionali

L’Ingegnere Aerospaziale svolge prevalentemente la sua attività nei diversi settori dell’industria, dei servizi e della ricerca nei campi aeronautico e spaziale. I tradizionali sbocchi occupazionali di questa figura professionale possono dunque essere individuati in industrie aeronautiche e spaziali, enti pubblici e privati di ricerca e sperimentazione in campo aerospaziale, aziende di trasporto aereo, enti per la gestione del traffico aereo, aeronautica militare. Più in generale, l’ingegnere aerospaziale trova impiego anche in industrie per la produzione di macchine ed apparecchiature ove sono rilevanti l’aerodinamica e la fluidodinamica in genere, le strutture leggere e le tecnologie innovative caratteristiche delle applicazioni aerospaziali. Recentemente tale figura professionale è particolarmente richiesta nell’industria delle costruzioni metalliche in leghe leggere o con materiali compositi, nel campo del controllo attivo e passivo, del comportamento meccanico di strutture e componenti assoggettati a sollecitazioni dinamiche e per urto, e ancora nell’industria motoristica e della trazione terrestre. Le sinergie e cooperazioni internazionali del settore aerospaziale offrono sbocchi professionali in campo nazionale, europeo e internazionale.

Struttura del corso

Il corso di studi prevede un equilibrio tra discipline di base e approfondimenti nello specifico settore professionale garantendo una formazione adeguata per affrontare i problemi classici dell’ingegneria industriale e offrendo la possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro in settori specialistici e a tecnologia avanzata. Il corso discipline di base come matematica, informatica e fisica e discipline caratterizzanti quali fluidodinamica, meccanica del volo, scienze e tecnologia dei materiali, disegno e metodi dell’ingegneria industriale. Sono previste attività integrative quali informatica ed economia e gestione dell’impresa. Il corso prevede anche un cospicuo numero di insegnamenti a scelta dello studente, che approfondiscono tematiche tipiche del settore aerospaziale.

Servizi aggiuntivi
  • Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11
  • Laboratori informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11
  • Aula multimediale c/o DPA: Via Claudio, 21
  • Centro orientamento e accoglienza studenti: Piazzale Tecchio, 80 – 80125 Napoli Tel. 081.7682646; e-mail ingegner@orientamento.unina.it