News

Ingegneria Elettrica

Sbocchi occupazionali

La laurea in Ingegneria Elettrica consente l’acquisizione di competenze che spaziano nei diversi settori dell’ingegneria elettrica e, più in generale, nell’ambito industriale. Rappresenta, inoltre, un efficace raccordo tra la cultura di tipo meccanico-industriale e quella dell’area dell’informazione e dell’elettronica. È tipica del laureato in Ingegneria elettrica la capacità di svolgere attività professionali in diversi ambiti, grazie ad una preparazione versatile fruibile in numerosi settori applicativi. In particolare, la professionalità del laureato in Ingegneria elettrica potrà validamente esprimersi in attività tecniche e gestionali in industrie per la produzione di macchine e componenti elettrici, di sistemi elettronici di potenza per l’automazione industriale e la robotica; imprese ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica; per la produzione e gestione di beni e servizi automatizzati; per la progettazione, la pianificazione, l’esercizio ed il controllo dei sistemi elettrici per l’energia; per la progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi elettrici di trasporto; aziende municipali di servizi; enti pubblici e privati operanti nel settore dell’approvvigionamento energetico.

Struttura del corso

Il corso prevede un’adeguata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi della matematica, delle altre scienze di base (fisica, chimica) e delle scienze di ingegneria in generale (Scienza delle costruzioni, meccanica applicata alle macchine, disegno e metodi dell’ingegneria industriale). Viene proposta inoltre una preparazione professionale in ambito elettrico attraverso attività caratterizzanti come elettrotecnica, macchine elettriche, misure e automatica e attività affini o integrative quali campi elettromagnetici, elettronica ed economia e gestione dell’impresa.

Servizi aggiuntivi

Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11 – Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni, informatica e sistemistica – Laboratori informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11 – Centro orientamento e accoglienza studenti: Piazzale Tecchio, 80 – 80125 Napoli Tel. 081.7682646; e-mail ingegner@orientamento.unina.it