News

Ingegneria Elettronica

Sbocchi occupazionali

La laurea si inserisce nel contesto più ampio delle Tecn. dell’Informazione e delle Comunicazioni (ICT) in cui il laureato ha la capacità di progettare sistemi elettronici per le più diverse applicazioni, con competenze che coprono tutti gli aspetti del progetto, da quelli di sistema a quelli tecnologici. Le aree di intervento non sono limitate a quelle specifiche dell’ICT ma comprendono anche quelle dell’elettronica industriale, della componentistica, dei sistemi a microonde, dell’optoelettronica, dei sensori, della strumentazione elettronica per le misure e i controlli. Gli sbocchi occupazionali, oltre ad attività di libera professione, includono: progettazione assistita, produzione, gestione ed organizzazione, assistenza delle strutture tecnico-commerciali, in imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici, industrie manifatturiere, amministrazioni pubbliche ed imprese di servizi.

Struttura del corso

Nel primo anno di corso, la laurea in Ingegneria Elettronica, prevede lo studio della matematica, fisica, chimica con cui vengono fornite le conoscenze ed i metodi che sono alla base di tutti gli studi di ingegneria. Nei due anni successivi, vengono affrontate le discipline proprie dell’ingegneria dell’Informazione (Automatica, Elettromagnetismo, Elettronica, Informatica, Misure e Telecomunicazioni). Nella parte finale del corso, sono presenti discipline di approfondimento e lo studente ha la possibilità di personalizzare in parte il proprio percorso formativo. Notevole spazio è destinato alle attività di carattere sperimentale e progettuale, da svolgersi in laboratori attrezzati con strumentazione specifica.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11 – Bibl. Dip. elettrici. Lab. informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11. Lab. Informatici: 1 lab (130 posti): P.le Tecchio (1° piano); 3 lab (110 posti): via Nuova Agnano (4° piano); Lab. di analisi e progettazione: 2 lab (44 posti): via Claudio 21, DIET 3° e 4° piano – Centro orientamento e accoglienza stud.: P.le Tecchio, 80 Tel. 081.7682646; e-mail ingegner@orientamento.unina.it