News

Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione

Sbocchi occupazionali

L’Ingegnere Gestionale della logistica e della produzione è una figura professionale caratterizzata da una formazione orientata all’analisi e alla gestione dei processi produttivi. Al termine del percorso formativo, il laureato sarà in grado di sviluppare una capacità di analisi dei processi secondo una visione sistemica finalizzata all’intervento su: – organizzazione e gestione della produzione, – automazione dei processi, – sistemi di qualità aziendali – sicurezza degli impianti anche in relazione all’ambiente. I principali sbocchi occupazionali possono essere individuati nell’ambito di imprese industriali, con responsabilità tecnica ed organizzativa, Enti pubblici o privati, operanti nel settore dei servizi che gestiscono impianti tecnologici; organizzazioni impegnate nella gestione della manutenzione di impianti tecnici; società di consulenza nell’ambito dell’ingegneria e della consulenza sui problemi di innovazione dei progetti e delle infrastrutture; società di ingegneria, società di innovazione e/o integrazione di sistemi.

Struttura del corso

Il percorso formativo prevede l’erogazione di contenuti finalizzati allo sviluppo della capacità di modellizzazione dei principali problemi decisionali d’impresa. Più in concreto, l’ingegnere gestionale svilupperà la capacità di analizzare un bilancio aziendale, di valutare i costi di prodotti e processi, di conoscere i contesti aziendali e la cultura d’impresa. Dovrà inoltre sviluppare competenze relazionali come la capacità di lavorare in gruppo e di comunicare efficacemente. Coerentemente con tali obiettivi, il corso prevede attività di base (fisica, matematica, ricerca operativa, informatica e statistica) caratterizzanti, come organizzazione, gestione aziendale, e gestione dei progetti, e integrative, quali elettrotecnica, misure e impianti e discipline in ambito giuridico-economico.

Servizi aggiuntivi
  • Biblioteche di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Claudio, 21; via Nuova Agnano, 11
  • Laboratori informatici di Facoltà: P.le Tecchio, 80; via Nuova Agnano, 11.
  • Istituti di ricerca: Odisseo, Osservatorio sull’organizzazione e l’innovazione tecnologica: via Diocleziano, 324 Napoli.
  • Centro orientamento e accoglienza studenti: Piazzale Tecchio, 80 – 80125 Napoli Tel. 081.7682646; e-mail: ingegner@orientamento.unina.it