News

Filosofia

Sbocchi occupazionali

laureato in Filosofia potrà svolgere attività professionali in diversi settori, tra cui l’editoria tradizionale multimediale, con particolare riferimento all’ambio umanistico, le scienze cognitive, la linguistica computazionale e i sistemi di intelligenza artificiale. Il corso è mirato a formare competenze adeguate a svolgere compiti nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati (ufficio studi, direzione del personale, servizio stampa e pubbliche relazioni, marketing e pubblicità “creativa”, promozione culturale, etc.). Il laureato acquisirà competenze di base per il proseguimento degli studi in ambiti specialistici finalizzati alla ricerca nei settori: – storico-filosofico, – etico-teoretico, – filosofico-letterario, – filosofico- scientifico.

Struttura del corso

Il corso si articola in curricula che consentono di acquisire la conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico, dall’antichità ai giorni nostri e un’ampia informazione in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico). Lo studente acquisirà padronanza della terminologia e dei metodi relativi all’analisi dei problemi, le modalità argomentative, l’approccio ai testi filosofici (anche in lingua originale) e un’adeguata capacità d’uso degli strumenti bibliografici. Sarà inoltre richiesta competenza delle problematiche dell’etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro) e il possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteca Centrale “A. Omodeo”: via Porta di Massa, 1 Napoli – Dip. Filosofia dei diritti dell’uomo e della libertà di religione: via Porta di Massa, 32 – Aule Multimediali: via Porta di Massa (piano T) – Centro di Orientamento e accoglienza studenti: via Porta di Massa, 1 Napoli Tel. 081.2535523; e-mail: lettefil@orientamento.unina.it – Laboratorio fotografico: Dip. di Discipline Storiche “E. Lepore”.