News

Lettere classiche

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Lettere classiche potrà svolgere attività professionali autonome e di supporto in enti pubblici e privati, nel campo del giornalismo e dell’editoria (elaborazione di progetti editoriali, preparazione e revisione linguistica dei testi anche con funzione di copywriter e technical write) e nelle istituzioni che organizzano attività culturali oppure operano nel campo della conservazione e della fruizione dei beni culturali, in qualità di: – bibliotecario, – archivista di antichità, – giornalista nel settore culturale, – consulente e tecnico dell’editoria, redattore di testi classici, – traduttore da lingue classiche presso case editrici specializzate nel settore. Il percorso didattico è anche propedeutico alla formazione disciplinare e professionale dei docenti delle scuole secondarie del primo e del secondo ciclo, con particolare riferimento agli insegnamenti comprensivi del greco e del latino.

Struttura del corso

Il corso di studio può essere articolato in curricula, che, nell’ambito degli obiettivi formativi comuni enunciati, permettano una preparazione differenziata in relazione a differenti ambiti professionali. Il corso prevede lo studio delle discipline umanistiche relative alla cività greca e latina. Le attività caratterizzanti mirano all’acquisizione di competenze linguistiche, filologiche e storico-letterarie nel settore classico, anche mediante l’approccio a metodologie critico-testuali e lo studio delle fonti in lingua originale. Il corso sarà integrato da conoscenze essenziali di tipo storico-archeologico e artistico, geografico, e filosofico. È obbligatorio l’apprendimento di una lingua straniera e di conoscenze informatiche di base.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteca Centrale “A. Omodeo”: via Porta di Massa, 1 Napoli – Dip. Filologia moderna. Fondo “Battaglia”: via Porta di Massa, 1 Napoli – Aule Multimediali: via Porta di Massa (piano T) – Centro di Orientamento e accoglienza studenti: via Porta di Massa, 1 Napoli Tel. 081.2535523; e-mail: lettefil@orientamento.unina.it – Laboratorio fotografico: Dip. di Discipline Storiche “E. Lepore”.