News

Lettere moderne

Sbocchi occupazionali

Il percorso di studi prevede l’acquisizione di competenze relative alla cultura letteraria, filologica, linguistica, storica, geografica, con il raggiungimento di solida formazione metodologica, con conoscenza diretta di testi e documenti in originale. I laureati avranno conseguito la competenza di almeno una lingua dell’Unione europea, oltre l’italiano, nonché la conoscenza di aspetti dello svolgimento di una letteratura europea e sapranno utilizzare i principali strumenti informatici e telematici negli ambiti di competenza. I laureati sapranno controllare in maniera critica ed autonoma le conoscenze acquisite, adattandole alle necessità della comprensione della società contemporanea e delle dinamiche dello sviluppo storico-culturale in diacronia. Il percorso didattico è propedeutico alla successiva formazione disciplinare e professionale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo ciclo. Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal corso di laurea sono in enti pubblici e privati, nel campo dell’editoria e nelle istituzioni che organizzano attività culturali o operano nel campo della conservazione e della fruizione dei beni culturali; i laureati in Lettere moderne potranno in particolare svolgere attività lavorative che richiedano specifiche conoscenze teoriche e metodologiche coerenti con il percorso didattico seguito.

Struttura del corso

Gli esami sono 19: Letteratura italiana (2);Filologia italiana;Storia della lingua italiana; Geografia;Storia medievale; Lingua (francese, inglese o spagnolo);Letteratura latina (2); Filologia romanza;Storia moderna; Letteratura italiana contemporanea; Storia contemporanea; Letteratura europea (francese, inglese o spagnola), Linguistica generale; Letterature moderne comparate o Storia della critica letteraria; un esame tra Storia romana, Storia dell’arte medievale, Storia dell’arte moderna, Storia dell’arte contemporanea, Storia dello spettacolo musicale, Letteratura latina medievale o umanistica, Filosofia teoretica,Filosofia morale,Storia della filosofia; 2 esami tra quelli presenti nell’Ateneo (compresi quelli del corso di laurea). La prova finale comporterà la stesura di un elaborato.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteca Centrale “A. Omodeo”: via Porta di Massa, 1 Napoli – Dip. Filologia moderna. Fondo “Battaglia”: via Porta di Massa, 1 Napoli – Aule Multimediali: via Porta di Massa (piano T) – Centro di Orientamento e accoglienza studenti: via Porta di Massa, 1 Napoli Tel. 081.2535523; e-mail: lettefil@orientamento.unina.it.