News

Lingue, culture e letterature moderne europee

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Lingue, culture e letterature moderne europee potrà svolgere attività professionali autonome e di supporto in qualità di operatore linguistico-culturale nei settori dei servizi culturali, del giornalismo, delle editorie e nelle istituzioni culturali, in imprese e attività commerciali, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, nel turismo culturale, nell’intermediazione tra le culture dell’Europa e fra queste e quelle extraeuropee, nonché nella formazione degli operatori allo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali. Sarà possibile svolgere inoltre attività di consulente linguistico-culturale in organizzazioni internazionali per la cooperazione allo sviluppo e per la comunicazione culturale internazionale. Possibili sbocchi occupazionali sono previsti nei settori in cui siano richieste capacità di traduzione e di corrispondenza con l’estero oppure nella docenza nel campo delle lingue e civiltà straniere, nelle scuole di ogni ordine e grado.

Struttura del corso

Il corso prevede il primo anno inteso a strutturare la formazione di base degli studenti e un successivo biennio articolato a seconda del percorso formativo prescelto. È prevista una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua e letteratura italiana e la completa padronanza scritta e orale di almeno due lingue europee (oltre l’italiano), nonché delle culture e delle letterature delle civiltà di cui le due lingue studiate sono espressione. È contemplato inoltre lo studio di una terza lingua europea (oltre l’italiano) e l’utilizzo dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica, necessari negli ambiti specifici di competenza. Sono previste, inoltre, lezioni, esercitazioni con lettori madre-lingua, laboratori linguistici e tirocini e stage all’estero.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteca Centrale “A. Omodeo”: via Porta di Massa, 1 Napoli – Dip. Filologia moderna. Fondo “Battaglia”: via Porta di Massa, 1 Napoli – Aule Multimediali: via Porta di Massa (piano T) – Centro di Orientamento e accoglienza studenti: via Porta di Massa, 1 Napoli Tel. 081.2535523; e-mail: lettefil@orientamento.unina.it