News

Medicina e Chirurgia

  • Preside: Prof. Giovanni Persico
  • Afferenza: Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita

Informazioni Utili


Profilo della Facoltà

La facoltà di Medicina e Chirurgia ripropone lo spirito e i valori culturali su cui è stata fondata
L’Università degli Studi Federico Il, proponendosi come un universo culturale vario, fatto di scambi, incontri, e ricchezza di rapporti umani, accanto ad una puntuale e precisa organizzazione didattica. La struttura della facoltà, che è situata nella parte alta della città, comprendente anche l’Azienda Policlinico con cui I’Università è convenzionata, offre allo studente un’esperienza simile a quella di un campus con l’opportunità di vivere molte ore a diretto contato con la realtà umana della professione medica, ma anche dei pazienti, degli infermieri, dei biologi, e di tutte le numerose specializzazioni di lavoro nei reparti, nei laboratori, negli ambulatori per I’ssistenza “day-hospital”.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia è articolata in numerosi Dipartimenti per la gestione delle attività di ricerca e dispone di una Biblioteca sita nell’Edificio 20, Istituti Anatomici, al piano terra, che contiene tutti i libri di testo consigliati agli studenti (oltre a numerosi altri volumi).
Per i propri periodici la Biblioteca offre, inoltre, un servizio di delivery per quelle biblioteche che si impegnino a un regime di reciprocità. In aggiunta, la biblioteca offre un servizio di assistenza nelle ricerca bibliografica e nella localizzazione dei documenti, attraverso l’accesso OPAC e a banche dati tramite internet e la consultazione in loco di CD Rom bibliografici (MEDLINE).