News

Medicina e Chirurgia

Sbocchi occupazionali

Il Corso mira alla formazione di un medico con la cultura biomedico psico sociale, che si traduce in una visione multidisciplinare e integrata dei problemi della salute e della malattia, un’educazione orientata alla comunità e alla prevenzione e una cultura umanistica nei risvolti di interesse medico. Il laureato in Medicina e Chirurgia svolgerà l’attività di medico-chirurgo nei vari ruoli e ambiti professionali clinici, sanitari e bio-medici e dovrà essere dotato delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie ai sensi della direttiva 75/363/CEE all’esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale e operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all’ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che le circonda. Al termine del corso è possibile iscriversi a una delle Scuole di Specializzazione Universitaria. Ambiti di impiego, oltre alla libera professione previa iscrizione all’albo professionale possono essere le strutture del SSN, strutture sanitarie private, strutture di ricerca, industrie farmaceutiche o altri presidi.

Struttura del corso

La didattica del corso è organizzata per ciascun anno di corso in 2 cicli di durata inferiore all’anno indicati come semestri, ciascuno di almeno 14 settimane. Le attività didattiche sono ordinate in Aree Didattico-formative che definiscono gli obiettivi generali, culturali e professionali idonei a far raggiungere allo studente un’adeguata preparazione; esse sono articolate in corsi integrati costituiti di norma da diversi settori scientifici disciplinari. La Didattica Formativa comprende Attività Didattica Formale (lezioni) e non formale, ad esempio attività didattica interattiva, organizzata in piccoli gruppi con l’assistenza di tutori, attività di tirocinio pratico, apprendimento autonomo o altre attività formative di tipo individuale programmate dal Consiglio di Corso di Laurea.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteca Centrale: via Pansini, 5 – Ed.20 (p. terra) sito web: http://biblioteca.medicina.unina.it – Centro di orientamento e accoglienza studenti: via Pansini, 5 (antisala Aula Magna) Tel. 081.7463753 e-mail: medechir@orientamento.unina.it – Laboratorio didattico: via Pansini, 5 (Ed.20) – Laboratorio linguistico: via Pansini, 5 (Ed.11)