News

Odontoiatria e Protesi Dentaria

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria dovrà essere in grado di praticare la gamma completa dell’Odontoiatria generale nel contesto del trattamento globale del paziente senza produrre rischi aggiuntivi per il paziente e per l’ambiente, individuare le priorità di trattamento coerentemente ai bisogni, partecipare con altri soggetti alla pianificazione di interventi volti alla riduzione delle malattie orali, apprendere i fondamenti della Patologia umana, integrare lo studio fisiopatologico e patologico con la metodologia clinica e le procedure diagnostiche che consentono la valutazione dei principali quadri morbosi, controllare l’infezione crociata per prevenire le contaminazioni fisiche, chimiche e microbiologiche nell’esercizio della professione, comunicare efficacemente col paziente e educare il paziente a tecniche di igiene orale appropriate ed efficaci, fornire al paziente adeguate informazioni, basate su conoscenze accettate dalla comunità scientifica, per ottenere il consenso informato della terapia. Ambiti di impiego, oltre alla libera professione previa iscrizione all’albo professionale possono essere le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, strutture sanitarie private, strutture di ricerca, industrie farmaceutiche o altri presidi sanitari.

Struttura del corso

Il corso prevede la preparazione con conoscenze di base nelle discipline biologiche e di Medicina generale e cultura generale, nei primi 2 anni. Le conoscenze di tipo Odontoiatrico sono sviluppate nel corso del secondo triennio. La formazione specialistica comprende diagnosi e terapia delle malattie e anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle mascelle, delle articolazioni temporo mandibolari e dei relativi tessuti, nonché prevenzione e riabilitazione odontoiatriche prescrivendo tutti i medicamenti necessari. Al termine del corso è possibile iscriversi a Scuole di specializzazione universitaria quali Ortognatodonzia o Chirurgia Orale o Master e Corsi di Perfezionamento universitari per approfondire la preparazione in tutti settori dell’Odontoiatria.

Servizi aggiuntivi

Bibl. Dip. Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali Bib. Centrale: via Pansini, 5 – Ed.20 (p. terra) http://biblioteca.medicina.unina.it Il Dip. di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo è dotato di labb. di ricerca, finalizzati alla realizzazione di tesi sperimentali, labb. didattici, specificamente rivolti all’apprendimento delle procedure terapeutiche odontoiatriche su manichini e infine di 1 ambulatorio per esercitazioni cliniche nelle diverse branche dell’odontoiatria.