News

Logopedia

Sbocchi occupazionali

Il laureato svolgerà l’attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e delle comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatria. L’attività è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il laureato, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell’ambito delle proprie competenze, elaborerà, anche in equipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile, praticherà autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali, proporrà l’adozione di ausili, svolgerà attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali, verificherà le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale. Tali attività verranno svolte in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Struttura del corso

Il corso prevede adeguata preparazione nelle discipline di base e cliniche relative ai processi patologici sui quali si focalizza l’intervento riabilitativo e/o terapeutico. Obiettivo del corso è quello di far conseguire allo studente le basi per comprendere i fenomeni biologici, fisiologici e psichici, correlati alle componenti pscicologiche e socio-ambientali relative alla malattia, conoscere le basi fisiologiche della comunicazione, del linguaggio dell’apprendimento, dello sviluppo pscicologico e cognitivo, comprendere i diversi quadri clinici che comportano disturbi della comunicazione e le metodologie di valutazione logopedica dei disturbi della comunicazione verbale e non verbale del linguaggio orale e scritto, etc. Sono previste attività formative pratiche e di tirocinio clinico.

Servizi aggiuntivi

- Ambulatori per diagnosi e cura di patologie della voce, parola, udito, linguaggio orale e scritto e handicap comunicativi. – Biblioteca Dip. Assistenziale di Otorinolaringoiatria e Scienze Affini: via Pansini, 5 – Ed.13; Biblioteca Centrale: via Pansini, 5 – Ed.20. – Centro orientamento e accoglienza studenti: via Pansini, 5 (antisala Aula Magna) Tel. 081.7463753 e-mail: medechir@orientamento.unina.it – Aula multimediale: via Pansini, 5 (Ed.20); Laboratorio linguistico: (Ed.11)