News

Ostetricia

Sbocchi occupazionali

Il laureato dovrà essere in grado, in termini di competenze professionali di assistere e consigliare la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, condurre e portare a termine parti eutocici con propria responsabilità e prestare assistenza al neonato, pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale ostetricoginecologico (in collaborazione con lo specialista per gli aspetti patologici). Inoltre egli dovrà essere in grado di partecipare ad interventi di educazione sanitaria e sessuale, alla preparazione psico-profilattica al parto, alla preparazione dell’assistenza di interventi ostetrico-ginecologici, alla prevenzione e all’accertamento dei tumori della sfera genitale femminile, ai programmi di assistenza materna neonatale. Come membro dell’equipe sanitaria, dovrà svolgere il suo ruolo nel rispetto dell’etica professionale, identificando situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l’intervento medico o praticando, se necessario, le relative misure di particolare emergenza. Tali attività verranno svolte in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionista.

Struttura del corso

Il corso prevede un’adeguata preparazione nelle discipline di base e cliniche relative ai processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto l’intervento preventivo e terapeutico. L’attività formativa pratica e di tirocinio clinico viene svolta con la guida di tutori e coordinata da un docente. Nell’ambito del tirocinio sono previste diverse attività tra cui identificare bisogni fisici, psicologici e sociali e diagnosticare le necessità di aiuto della donna nei vari ambiti socio-sanitari, fornire una buona informazione e dare consigli relativi ai problemi della pianificazione familiare secondo il principio della maternità e paternità responsabile, realizzare interventi di educazione alla salute riproduttiva alla coppia ed alla collettività, ecc.

Servizi aggiuntivi

Clinica Ostetrica: Pronto Soccorso Ostetrico, 4 sale parto, 4 sale operatorie, 3 reparti degenza. Ambulatori: Ostetricia e Ginec., Gravidanza a rischio, Medicina prenatale, Isteroscopia, Ginecopatologia, Colposcopia, Menopausa e Ginecologia infantile, Sterilità di coppia e Laboratorio di Fecondazione Assistita. Bibl. Dip. Ostetricia e Centrale: via Pansini, 5: Centro orient. studenti: via Pansini, 5 (antisala Aula Magna) – Aula m/med: via Pansini, 5 (Ed.20); Lab. linguistico: (Ed.11)