News

Tecniche audiometriche

Sbocchi occupazionali

Il laureato è operatore dell’area tecnico diagnostica che svolge attività nella prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare, nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze diagnostico-terapeutiche del medico. Si occupa inoltre di eseguire tutte le prove non invasive psico-acustiche ed elettrofisiologiche, di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare e della riabilitazione del’handicap conseguente a patologia dell’apparato uditivo. Il laureato opera su prescrizione del medico, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia, collabora con altre figure professionali a programmi di prevenzione e di riabilitazione della sordità, utilizzando tecniche e metodologie strumentali e protesiche. Tali attività saranno svolte in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Struttura del corso

Il corso si propone di fornire le basi della fisiologia dell’apparato uditivo e labirintico e dei processi cognitivi, le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, con particolare riguardo a quelli coinvolti nella funzione uditiva e vestibolare, le conoscenze sull’ereditarietà e sui fenomeni fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia, le basi scientifiche e culturali delle alterazioni della funzione uditiva e vestibolare e della metodologia riabilitativa. È previsto un periodo di tirocinio durante il quale lo studente è tenuto ad acquisire specifiche professionalità nel campo della pratica clinica audiologica.

Servizi aggiuntivi
  • Biblioteca Dip. di Neuroscienze e di Scienze del Comportamento
  • Laboratorio di diagnostica audiologica, di elettrofisiologia del sistema uditivo e di riabilitazione vestibolare Unità di Audiologia (Ed.13) – Dip. di Neuroscienze
  • Biblioteca Centrale: via Pansini, 5 (Ed.20 p. terra)
  • Aula multimediale: via Pansini, 5 (Ed.20).