News

Tecniche di neurofisiopatologia

Sbocchi occupazionali

Il laureato svolgerà l’attività nell’ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso, applicando direttamente, su prescrizione medica, le metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico (elettroencefalografia, elettroneuromiografia, poligrafia, potenziali evocati, ultrasuoni). Si occuperà inoltre di applicare le metodiche più idonee per la registrazione dei fenomeni bioelettrici, con diretto intervento sul paziente e sulle apparecchiature ai fini della realizzazione di un programma di lavoro diagnostico-strumentale o di ricerca neurofisiologica predisposto in stretta collaborazione con il medico specialista, gestire compiutamente il lavoro di raccolta e di ottimizzazione delle varie metodiche diagnostiche, sulle quali, su richiesta deve redarre un rapporto descrittivo sotto l’aspetto tecnico, impiegare metodiche diagnostico-strumentali per l’accertamento dell’attività elettrocerebrale ai fini clinici e/o medico-legali, provvedere alla predisposizione e controllo della strumentazione delle apparecchiature in dotazione. Avrà dirette responsabilità nell’applicazione e nel risultato finale della metodica diagnostica utilizzata.Tali attività verranno svolte in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Struttura del corso

Il corso si propone di fornire diverse competenze culturali e professionali specifiche, tra cui le conoscenze indispensabili per la comprensione dei fenomeni biologici e fisiologici necessari per la vita dell’uomo, l’applicazione delle conoscenze di neuroanatomia, di neurofisiologia e di elettronica alle indagini neurofisiologiche, le conoscenze di patologia neurologica e di neuropsichiatria infantile per l’interpretazione delle tecniche poligrafiche di neurofisiopatologia ecc. Oltre alla preparazione nelle discipline di base utile per la comprensione degli elementi alla base dei processi patologici in età evolutiva, adulta e geriatrica, è prevista attività di tirocinio con la supervisione e la guida di tutori professionali e coordinata da un docente.

Servizi aggiuntivi
  • Lab: EEG e VideoEEG, Elettromiografia, Potenziali Evocati, Stimolazione Magnetica, Echodoppler, Analisi Quantitativa Soglie Sensitive, Test cardiovascolari (Dpt. Scienze Neurologiche, via Pansini, 5 Ed. 11/G)
  • Archivio elettronico tracciati: revisione critica con i tutor dei tracciati
  • Biblioteca Centrale: via Pansini, 5 (Ed.20 p. terra)
  • Aula m.mediale: via Pansini, 5 (Ed.20)
  • Lab. Ling. (Ed.11).