News

Tecniche ortopediche

Sbocchi occupazionali

Il tecnico ortopedico è un operatore sanitario che, su prescrizione medica e successivo collaudo, opererà la costruzione e/o adattamento, applicazione e fornitura di protesi, ortesi e di ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno dell’apparato locomotore, di natura funzionale ed estetica, di tipo meccanico o che utilizzano energia esterna o energia mista corporea ed esterna, mediante rilevamento diretto sul paziente di misure e modelli. Si occuperà inoltre di addestrare il disabile all’uso delle protesi e delle ortesi applicate, svolgere, in collaborazione con il medico, assistenza tecnica, per la fornitura la sostituzione e la riparazione delle protesi e delle ortesi applicate, collaborare con altre figure professionali al trattamento multidisciplinare previsto nel piano di riabilitazione. Saranno responsabili dell’organizzazione, pianificazione e qualità degli atti professionali svolti nell’ambito delle loro mansioni. Tali attività verranno svolte in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Struttura del corso

Il corso prevede un’adeguata preparazione nelle discipline di base e cliniche, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica. Alcune tra le attività pratiche consistono nell’analisi della prescrizione medica, lettura e comprensione degli esami clinici, progettazione dell’apparecchio, rilevamento delle misure mediante calco gessato negativo, stilizzazione del modello positivo, costruzione del presidio, prove di congruenza sul paziente, finizione applicazione, consegna ed addestramento all’uso.

Servizi aggiuntivi
  • Bibl. Dip. (Ed.12)
  • Lab. didattico specifico e aula dedicata
  • Officine Ortopediche Rizzoli (sede Napoli); 2 Reparti Ortopedia Generale e 1 Ortopedia infantile; 1 Reparto Chirurgia della Mano e Microchir. Ortopedica; Centro Fisioterapia e Riabilitazione
  • Bibl. Centrale: via Pansini, 5 (Ed.20)
  • Aula m/med.: via Pansini, 5 (Ed.20)
  • Lab. linguistico (Ed.11)