News

Medicina Veterinaria

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Medicina Veterinaria dovrà possedere la capacità di esercitare un’attività libero-professionale e di supporto nel settore igienico-sanitario del Servizio Sanitario Nazionale, attività igienistica nei macelli pubblici e privati con controlli igienico-sanitari nella filiera alimentare, attività nell’industria pubblica e privata (zootecnica, farmaceutica, mangimistica, di trasformazione degli alimenti di origine animale) e negli Enti di Ricerca. Svolgerà, tra le altre, attività inerenti la prevenzione e la diagnosi e cura delle malattie degli animali, la protezione dell’uomo dai pericoli e danni a lui derivanti dall’ambiente in cui vivono gli animali, dalle malattie degli animali e dalle derrate o altri prodotti di origine animali, la vita di animali sinantropi nonché di quelli da competizione sportiva ed esotici.

Struttura del corso

Il corso prevede lo studio delle basi scientifiche e teorico-pratiche per l’esercizio della professione medico-veterinaria e delle basi metodologiche e culturali necessarie per la pratica. È previsto lo studio delle scienze di base, viene acquisita la capacità di rilevare e valutare criticamente i dati relativi allo stato di salute, e di malattia dell’animale singolo ed in allevamento, alla luce delle conoscenze scientifiche di base, della fisiopatologia e delle patologie di organo e di apparato e approntando interventi medici e chirurgici idonei a rimuovere lo stato di malattia. Vengono studiate epidemiologia, diagnosi, profilassi, terapia e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali, nonché i processi produttivi e di trasformazione degli alimenti di origine animale.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteca Centrale Facoltà di Medicina Veterinaria: via Delpino, 1 Napoli – Biblioteche di dipartimento – Laboratori didattici presso i dipartimenti di Patologia e Sanità Animale, Scienze Cliniche Veterinarie, Strutture, Funzioni e Tecnologie Biologiche, Scienze Zootecniche e Ispezione degli Alimenti – Centro di orientamento e accoglienza studenti: Chiostro Facoltà Panteraula, via Delpino, 1 Napoli Tel. 081.440301 e-mail: medivete@orientamento.unina.it