News

Scienze della Nutrizione Umana

  • Classe di Laurea: LM-61 Scienze della nutrizione umana
  • Tipo di corso: Specialistico/Magistrale
  • Facoltà: Medicina e Chirurgia (in collaborazione con Scienze Biotecnologiche)
  • Presidente del CCL: Prof. Gabriele Riccardi
  • Accesso al corso: Laurea di 1° livello
  • Durata: 2 anni
  • Sito WEB: www.medicina.unina.it
  • Ufficio di Presidenza: Numeri e Contatti della Presidenza
  • Ufficio Segreteria Studenti: Numeri e Contatti della Segreteria
  • Sportello Orientamento:
    • Sede:  Via Pansini, 5 80131 – Napoli
    • Telefono: 0817464968
    • Fax: 0815451510
    • e-mail: medechir@orientamento.unina.it
    • Referente: prof. Antonio Dello Russo
Sbocchi occupazionali

Il Laureato Specialista in Nutrizione Umana è un professionista con una solida competenza teorica e applicativa che gli permetterà di svolgere funzioni di elevata responsabilità nei sottoindicati ambiti: – sorveglianza nutrizionale della popolazione nelle varie età della vita: infanzia, adolescenza, età matura, senescenza; -studio delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti e delle modificazioni indotte da processi tecnologici e biotecnologici; – analisi della biodisponibilità dei nutrienti negli alimenti e negli integratori alimentari e dei loro effetti sulla salute – valutazione dello stato di nutrizione più consono alle caratteristiche fisiche e psichiche dell’individuo sottoposto a stress con particolare riguardo all’attività fisica ed agonistica; – procedure di accreditamento e di sorveglianza di laboratori e strutture sanitarie, per quanto riguarda la preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti – valutazione del rischio e della sicurezza degli alimenti; – ristorazione collettiva – formazione e comunicazione in ambito nutrizionale

Struttura del corso

Per conseguire la Laurea Magistrale, lo studente dovrà acquisire, nel corso dei due anni, 120 crediti formativi. Gli insegnamenti sono articolati in moduli. Il piano di studio prevede lo svolgimento di attività didattiche di vario tipo, ad ognuna delle quali è associato un numero di crediti formativi universitari (CFU). I 120 crediti sono articolati in due anni di corso e ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro per lo Studente, comprensive: – Delle ore di lezioni e seminari; – Delle ore di attività didattica tutoriale svolta in laboratori, reparti assistenziali, ambulatori; – Delle ore spese dallo Studente nelle altre attività formative previste dall’Ordinamento Didattico; – Delle ore di studio autonomo necessarie per completare la sua formazione (non superiore al 30%). I crediti corrispondenti a ciascun Corso sono acquisiti dallo Studente con il superamento del relativo esame. Tra le diverse attività formative sono previsti, in relazione a obiettivi specifici, tirocini formativi presso aziende o laboratori anche privati nel quadro di accordi stipulati ad hoc. La frequenza all’attività didattica formale, alle attività integrative, alle attività formative professionalizzanti e agli stages formativi, nonché alle attività di tirocinio è obbligatoria. Le prove di esame potranno essere sostenute esclusivamente con una frequenza non inferiore al 75% del totale delle ore previste per ogni singolo Corso Integrato.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteca Centrale: via Pansini, 5 – Ed.20 (p. terra) sito web: http://biblioteca.medicina.unina.it – Centro di orientamento e accoglienza studenti: via Pansini, 5 (antisala Aula Magna) Tel. 081.7463753 e-mail: medechir@orientamento.unina.it – Laboratorio didattico: via Pansini, 5 (Ed.20) – Laboratorio linguistico: via Pansini, 5 (Ed.11)
Coordinatrice didattica: Prof.ssa Brunella Capaldo
Segreteria didattica: Sig.ra Rosanna Scala Sede: Via Sergio Pansini 5, edificio 1, piano terra
Telefono: 0817462034
E-mail: rosaanna.scala@unina.it