News

Biotecnologie Biomolecolari e Industriali

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali svolgerà compiti tecnico-operativi ed attività professionali in diversi ambiti biotecnologici, quali: l’industriale, l’ambientale, il molecolare, la comunicazione scientifica. Il laureato potrà trovare una collocazione lavorativa presso industrie, quali l’industria per il risanamento ambientale, per lo sviluppo di bio-processi di risanamento e per la produzione di energia sostenibile, l’industria fermentativa per la produzione di biomolecole di interesse biotecnologico e per il controllo dei processi, l’industria chimica per la produzione di intermedi e prodotti di interesse, o presso centri di ricerca e di servizi per lo sviluppo e l’utilizzo di kit di diagnostica molecolare, per la validazione e l’analisi di prodotti biotecnologici, per servizi di sequenziamento nella genomica e nella proteomica. Il rapporto numerico docenti/studenti consente di poter effettuare un continuo monitoraggio dell’apprendimento da parte degli studenti, nonché di poter organizzare un numero elevato di esercitazioni pratiche di laboratorio a sussidio e completamento delle lezioni frontali.

Struttura del corso

Il corso fornisce agli studenti la conoscenza dei sistemi biologici interpretati in chiave biotecnologica, nonché l’acquisizione delle tecnologie per la produzione di beni e di servizi. Il corso, a partire dal secondo anno, si articola in due curricula: il curriculum “Molecolare e Industriale” e il curriculum “Agroindustriale” per l’approfondimento delle tematiche delle biotecnologie industriali ed agroindustriali. Lo studente acquisirà una preparazione multidisciplinare, che include elementi di bioetica ed economia, nonché di comunicazione e percezione pubblica delle biotecnologie. Gli studenti effettueranno tirocini formativi individuali presso laboratori universitari o aziende e soggiorni presso altre università italiane ed europee.

Servizi aggiuntivi

- Presidente del Corso di Laurea: Prof.ssa Renata Piccoli Tel. 081.679156 – Segreteria studenti: via Mezzocannone, 16 (secondo piano) Tel. 081.2534548/549 – Capo Ufficio 081.2534554. – Segreteria Didattica: c/o Facolta’ di Farmacia, via Domenico Montesano, 49 Napoli Tel. 081.678103 – Centro di orientamento e accoglienza studenti: e-mail: biotecno@orientamento.unina.it Tel.081.678710, 081.674161, 331.4318758