News

Fisica

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Fisica svolgerà attività professionali della fisica in generale, negli ambiti delle applicazioni tecnologiche sia a livello industriale che di laboratorio, della protezione e della radioprotezione (umana, ambientale e delle cose), delle telecomunicazioni, dei controlli remoti, dei sistemi satellitari, della partecipazione, anche gestionale , all’attività di centri di ricerca pubblici e privati, curando attività di modellizzazione ed analisi e le relative implicazioni informatico – fisiche. Può pertanto inserirsi sia nel campo della ricerca scientifica, sia in strutture pubbliche che private, in cui può apportare un valido ed originale contributo, sia nel campo delle applicazioni tecnologiche ed informatiche. Gli ambiti di riferimento comprendono l’industria, con particolare riguardo a quella elettronica e spaziale, le attività di valutazione di qualità dei prodotti, i laboratori di ricerca e sviluppo, il terziario relativo all’impiego dei calcolatori (per es. sistemi di acquisizione ed elaborazione di dati) e il settore commerciale scientifico (per es. tecnico commerciale/tecnico di assistenza).

Struttura del corso

Il corso si articola in curricula di carattere generale e di carattere applicativo. Il curriculum generale offre una formazione approfondita in fisica classica e moderna, una buona conoscenza della matematica e delle idee fondamentali della chimica e l’utilizzo dei mezzi informatici e di tutte le competenze, anche di natura operative, per il proseguimento degli studi nelle lauree specialistiche, l’ingresso nel mondo del lavoro, o nelle scuole di specializzazione. I curricula di carattere applicativo riguardano Tecniche fisiche per la biomedicina, Metodologie nucleari applicate, Elettronica. Il laureato vedrà riconosciuti i 180 CFU acquisiti con l’iscrizione alla laurea specialistica in Fisica, in Astrofisica e Scienze dello Spazio e in Scienze ed Ingegneria dei materiali.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteca Centrale, Complesso Monte S.Angelo, via Cinthia, Napoli – Biblioteche di Dipartimento – Aule Multimediali: Complesso Monte S.Angelo, Centri Comuni (piano 3); via Mezzocannone, 16 (piano 3); via Mezzocannone, 8 (piano 1).