News

Scienze della Pubblica Amministrazione

Sbocchi occupazionali

Attraverso corsi seminariali di alto profilo, il Corso prepara la formazione dei quadri, dei funzionari e dirigenti delle Amministrazioni Pubbliche, centrali e periferiche, delle Autorità amministrative indipendenti (Banca d’Italia, Consob, Autorità Garante della Concorrenza e del mercato, ISVAP etc.), degli organismi comunitari ed internazionali, delle imprese e delle associazioni e fondazioni con finalità pubbliche. Prepara, altresì, la formazione di studiosi dei problemi e della storia della Pubblica Amministrazione e dei processi di internazionalizzazione delle istituzioni e dell’economia pubblica e privata. Il laureato magistrale sarà in possesso di competenze anche per accedere ad eventuali cicli di studi superiori (master, specializzazioni, dottorati di ricerca). Sarà, inoltre in grado di operare, nei ruoli appena citati, con metodi di gestione efficiente, produttiva e trasparente, con particolare riguardo alle politiche di utilizzo delle risorse pubbliche, nazionali e comunitarie, nonché alla qualità dei servizi offerti. Il laureato magistrale sarà in possesso di avanzate competenze per assumere ruoli e responsabilità amministrative sia presso istituzioni italiane e straniere sia presso imprese, pubbliche e private, nonché di accedere a eventuali cicli di studi superiori (master, specializzazioni, dottorati di ricerca).

Struttura del corso

Il corso prevede l’acquisizione di approfondite competenze nelle discipline politico-sociali, istituzionali, economiche, giuridiche, gestionali, oltre alla padronanza di due lingue dell’Unione Europea, della conoscenze di sistemi informativi ed informatici, ed allo sviluppo di compiute capacità nell’elaborare strategie per il governo del cambiamento e dell’innovazione normativa, organizzativa e tecnologica nel campo delle organizzazioni pubbliche e private, nonché della stessa Pubblica Amministrazione. La Laurea prevede un percorso di studi biennale su 9 esami e, riprendendo il triennio, articola il corso di laurea su tre indirizzi: a. Politico amministrativo; b. Giuridico amministrativo; c. Economico amministrativo.

Servizi aggiuntivi

- Biblioteca Facoltà di Scienze Politiche “G. Cuomo”: via Rodinò, 22 Napoli sito web: http://biblioteca.scienzepolitiche.unina.it – Biblioteche di Dipartimento: Scienze dello Stato Scienze internazionalistiche e studi sul sistema politico ed istituzionale europeo, (Sezione Finanza pubblica e Sezione Storia del diritto), Teoria economica ed applicazioni. – Centro di orientamento e accoglienza studenti: via Rodinò, 22 Napoli Tel. 081.2538249 e-mail: sciepoli@orientamento.unina.it