News

Economia e Commercio

Informazioni generali

Classe L 33
Facoltà di afferenza ECONOMIA
Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Garofalo Antonio
Docenti di riferimento: Prof. Floro Ernesto CAROLEO

Prof. Francesca PERLA

Prof. Claudio QUINTANO


Struttura del corso

Il corso di laurea di I livello in Economia e Commercio offre un percorso formativo che consente al laureato di acquisire gli strumenti analitici e metodologici necessari a comprendere la struttura e il funzionamento di sistemi economici complessi e le competenze specifiche nell’analisi applicata finalizzata all’interpretazione e alla soluzione di problemi di natura economica, gestionale e finanziaria, a livello macro e micro.

Il corso comprende insegnamenti delle attività formative di base, caratterizzanti, affini ed integrative e 3 insegnamenti opzionali a scelta dello studente, per un totale di 21 esami.

La formazione nelle diverse discipline dell’area economica, economia politica, politica economica e scienza delle finanze, si coniuga con l’acquisizione di:

- competenze nelle materie dell’ambito aziendale, sulle problematiche economiche e organizzative delle imprese;

- solide basi metodologiche negli ambiti della matematica e della statistica;

- conoscenza dei fondamenti del sistema giuridico normativo, pubblico e privato.

Lo studente ha la possibilità di scegliere tra due curricula.

Il primo, con un maggiore spazio alle materie dell’ambito economico, è finalizzato ad acquisire una solida conoscenza delle problematiche dei mercati internazionali e delle determinati della competitività delle imprese e dei settori.

Il secondo, con un maggiore spazio per le materie aziendali e giuridiche, consente di acquisire le competenze necessarie per chi voglia seguire un profilo professionale.

Il corso di laurea offre inoltre l’opportunità di approfondire e consolidare le conoscenze linguistiche e informatiche.

Il corso si conclude con una prova finale che consiste nella preparazione di una relazione scritta, approfondimento di una tematica afferente ad una disciplina del percorso, volta ad accertare che il laureando abbia conseguito le necessarie capacità di sintesi, elaborazione critica e comunicazione.