News

Scienze Ambientali

Classe LM – 75
Facoltà di SCIENZE E TECNOLOGIE
Presidente Consiglio di Coordinamento
Didattico dei Corsi di Studio in Informatica:
Prof. Giovanni Fulvio Russo
Responsabile: Segreteria del corso
Centro Direzionale, Isola C4
IV piano, stanza 424.
Tel. 081 5476548
E-mail: segreteria.direzionale@uniparthenope.it

Struttura del corso

Il corso di laurea di II livello è articolato in due anni, per un totale di 12 insegnamenti e 120 CFU e prevede i due seguenti indirizzi:

  • Analisi e Gestione Sostenibile del Territorio
  • Ambiente marino e risorse.

La strutura del corso è finalizzata allo sviluppo di una cultura ambientale interdisciplinare e sistemica, utile per lo studio analitico e modellazione di processi, sistemi problematiche ambientali complesse.

Il corso prevede attività formative sia di tirocinio che di laboratori, finalizzata ad un più agevole inserimento nel mondo del lavoro.

L’organizzazione didattica è articolata in semestri e prevede il superamento di una prova finale.

Obiettivi Qualificanti

La laurea di II livello in Sienze Ambientali, è orientata ad approfondire la stretta connessione tra sistemi ambientali terrestri e marini, pur mantendendo nell’ambito dei due curricula previsti, un’enfasi specifica su ciascuna delle due matrici ambientali.
Pertanto da un lato fornirà una specifica preparazione in settori come l’oceanografia fisica e biologica, la geografia e l’ecologia marina, lo sfuttamento delle risorse acquatiche e dall’altro la chimica l’inquinamento dei corpi idrici e dell’aria, la scienza del suolo, la gestione dei rifiuti e la certificazine di qualità.